; postando o inoltrando informazioni, immagini o movie imbarazzanti (incluse quelle Fake); rubando l’identità e il profilo di altri, o costruendone di falsi, al fine di mettere in imbarazzo o danneggiare la reputazione della vittima; insultando o deridendo la vittima attraverso messaggi sul cellulare, mail, social community
Open to Meraviglia: le Avvocato Roma reati informatici sviste legali della campagna. Alcuni consigli utili per il digital promoting.
Il reato di diffamazione on the internet ha una casistica molto vasta ed, per analizzare bene il caso di specie, è necessario tener conto delle scriminanti, costituite dal diritto di critica (per chiunque) e da quello di cronaca (per i giornalisti).
Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze di cui al secondo e terzo comma o la circostanza prevista dall'articolo 61, primo comma, numero five, limitatamente all'aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all'età.
I reati informatici, anche conosciuti come “cybercrimes“, o crimini informatici, sono stati introdotti dal Legislatore con la L. 547/1993, con la quale sono state apportate modifiche sia al codice penale che al codice di procedura penale.
Sicurezza Informatica: Investire in soluzioni avanzate di sicurezza informatica for every proteggere dati e sistemi.
Se attraverso le condotte previste dall’art 635 bis cp, oppure attraverso l’introduzione o la trasmissione di dati, informazioni o programmi, si distrugge, danneggia, rende, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici altrui o ne ostacola gravemente il funzionamento è prevista la reclusione da uno a cinque anni.
Viene in tal modo offerta tutela al patrimonio individuale, ma più specificatamente al regolare funzionamento dei sistemi informatici ed alla riservatezza dei dati ivi contenuti, e ciò con un evidente richiamo a quanto disposto dall'art.
Procedibilità: il reato di frode informatica è procedibile a querela di parte. La procedibilità è d'ufficio nelle ipotesi descritte dal secondo comma o se sussiste una delle circostanze aggravanti previste dall'articolo 61, primo comma, numero 5 (limitatamente all'aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all'età).
Avvocato Penalista Esperto in Reati Informatici a Roma chiedi aiuto allo studio legale moscato e ai suoi avvocati penalisti esperti di reati informatici! Nell’era digitale odierna, i reati informatici, tra cui frodi informatiche, phishing e hacking, sono in costante aumento.
Tra i reati compiuti che ricadono in questa categoria, i più diffusi sono il phishing e la diffusione dei cosiddetti dialer. Il primo possiamo definirlo arrive una forma di adescamento: il cyber-malintenzionato inganna psicologicamente l’utente e gli sottrae informazioni preziose, appear le credenziali bancarie o i documenti d’identità, che possono essere usate for each compiere una serie di azioni illegali, senza che l’interessato ne sia a conoscenza.
consiste nell’invio casuale di e-mail ad un elevato numero di destinatari che, nel messaggio, riproducono la grafica e i loghi ufficiali di siti bancari, postali, oppure di noti siti e-commerce e captano dati personali della vittima, che, convinta di accedere al sito o al proprio conto, inserisce i propri dati, la password o i numeri di carte di credito necessari for every autorizzare i pagamenti.
I delitti contro la Pubblica Amministrazione coinvolgono azioni criminali contro organi pubblici, funzionari o l'amministrazione dello Stato. Questi possono includere corruzione, abuso d'ufficio, concussione e altri atti che compromettono il corretto funzionamento dell'apparato statale.
di cui abbiamo parlato, nel momento in cui ci arriva una mail sospetta, occorre ricordare alcuni dati fondamentali: